Parola chiave
Inclusione

Doposcuola
Dall'infanzia alla maturità
Per rispondere alle difficoltà incontrate nello studio, Buona Idea propone un percorso finalizzato all’autonomia dello studente attraverso un Doposcuola di gruppo o singolo, garantito per tutto l’anno scolastico. L’obiettivo del nostro lavoro è sviluppare la capacità prima di ricercare le soluzioni alle sfide poste dall’Apprendimento. Questo perchè l’Apprendimento non si raggiunge attraverso la trasmissione passiva di conoscenza, ma attraverso un approccio attivo che porti all’utilizzo delle proprie competenze con lo scopo di IMPARARE AD IMPARARE!
Il percorso, per garantire il raggingimento di obiettivi, è caratterizzato da mini gruppi massimo di 6 bambini/ragazzi con un educatore professionale e divisi per fasce di età. Se il bambino necessita di un supporto maggiore garantiamo il servizio di doposcuola con un rapporto 1:1 con un insegnante specializzato.
Festeggia con noi
Personalizza il tuo Evento
Originalità, divertimento,e creatività sono i principali ingredienti degli eventi “buona idea”.
Ogni momento da festeggiare e sarà unico.
Penseremo insieme ad ogni dettaglio.
Ogni evento è su misura, giochi, magie, musica e divertimento. i laboratori creativi sono il nostro punto di forza : trasformiamo la sala in un’ambientazione originale: cacce al tesoro, arte e pittura, castelli fatati e l’evento sarà indimenticabile


Laboratori Educativi
Ogni sabato un progetto
Obiettivi comuni dei laboratori sono l’esperienza e il divertimento. L’efficacia del laboratorio deriva proprio dal fatto che il divertimento e l’aspetto ludico prevalgono sulla componente educativa e, in tal modo, il bambino PRIMA si diverte, e contestalmente impara, quasi senza rendersene conto, e alla fine del laboratorio, la nostra esperienza diretta è che vorrebbe immediatamente ricominciare a farne un altro.
Un altro aspetto fondamentale dei laboratori educativi è che vengono svolti lavori di apprendimento cooperativo. Oltre agli aspetti specifici del singolo laboratorio, infatti, nello stesso svolgimento della partita-gioco vengono stimolati altri temi “trasversali”, altrettanto importanti, quali ad esempio il rispetto delle regole e il lavoro di gruppo. Tutti i laboratori sono effettuati da un educatore professionale, e prevedono la durata di 1h a settimana, e possono essere fatti, indicativamente, con un gruppo minimo di 5 bambini fino ad un massimo di 15.
Sport
Fare squadra è la strategia vincente
Lo Sport è uno strumento fondamentale per l’accrescimento delle autonomie, per favorire la crescita delle capacità relazionali e della socializzazione ma anche un mezzo attraverso il quale la persona può dimostrare a se stesso e agli altri le proprie capacità. Lo sport allena a migliorare la capacità di concentrazione, la capacità di pianificare, la capacità di dirigere le energie e l’impegno verso il perseguimento di un obiettivo, la capacità di avere il coraggio e la capacità di accettazione dei propri limiti. Infine, per la persona con disabilità è particolarmente importante che il tempo libero venga valorizzato e lo sport può offrire questa opportunità. La praztica sportiva rappresenta una possibilità evolutiva, educativa, abilitativa e di inserimento sociale, per ogni tipo di disabilità. Con Buona Idea, portiamo avanti da 3 anni una squadra di Special Basket. Il tiro della palla verso il canestro consente di mettere in atto movimenti intenzionali, finalizzati e pianificati verso l’alto e ciò rappresenta una possibilità unica a livello sportivo e altrettanto preziosa nel caso del disturbo dello spettro dove le persone tendono a guardare verso il basso. Inoltre a differenza di altri sport, nel basket la palla si può maneggiare in vari modi (tenere in mano, passare, far rimbalzare, lasciar scivolare, lanciare) e quindi diventa veicolo di comunicazione.


Terapie Comportamentali
Interventi educativi specializzati
Sono molteplici le tecniche di intervento utilizzate per accrescere i comportamenti socialmente adattivi di bambini e ragazzi, sfumando o eliminando quelli disadattivi. Agire sul comportamento e sugli antecedenti ci permette di raggiungere obiettivi in vari ambiti che a loro volta contribuiranno ad accrescere la qualità della vita di ogni soggetto.
Psicomotricità
Apprendere giocando
Attraverso interventi di psicomotricità educativa, accompagnamo i bambini in un armonico percorso di crescita, potenziando le loro risorse. Daranno spazio allo sviluppo corporeo e alla conoscenza di sé, alla conoscenza dello spazio e degli oggetti, con una modalità di approccio globale al mondo. L’intervento educativo si fonda sul gioco come mezzo per aiutare i piccoli a raggiungere i propri obiettivi. Organizziamo mini gruppi di 5 o più bambini divisi per fasce d’età e attraverso il divertimento imparano a fare ginnastica potenziando le abilità sociali.

Compila il form e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile